Le emozioni come motore di entusiasmo e creatività.......ma a condizione di equilibrio e di controllo!!!!!





RINFORZA LA TUA INTELLIGENZA EMOZIONALE COME STRUMENTO PER LA RICCHEZZA E LA FELICITA'!!!!.......ma con equilibrio, tenacia e controllo, tramite l'adozione di comportamenti e abitudini fortificatrici delle proprie potenzialità interiori ed esteriori.
Nella foto riporto una bella ragazza......definita' in questa posa sexy.....in quanto la donna e' fonte di energia, entusiasmo e creatività per l'uomo, ma al tempo stesso puo' divenire vizio, schiavitu' e soprattutto sconcentrazione rispetto agli obiettivi della vita. Quindi forza con i progetti, ma con DISCIPLINA!!!!


Perchè ho creato questo blog?

Innanzitutto per la mia passione per lo studio e l'analisi del comportamento umano, per la sua fragilità, per la sua forza, la sua tenacia, per la sua costante ricerca di cose nuove, alimentata dalla forza della speranza.

Tutti noi siamo alla ricerca di valore.
Ma dobbiamo ricordarci che:

Il valore e' il fruttuoso risultato dello sforzo, non della speranza!!!!!

E il raggiungimento del valore in senso costante e sostenibile, è sempre accompagnato da una vita di fruttuose abitudini, da routine costantemente perseguite. Si dice che la nostra vita sia fatta per circa il novanta per cento di abitudini, quindi il vero gioco di un vivere fruttuoso sta nel sostituire abitudini poco fruttuose, o distruttive di tempo e valore, con abitudini fruttuose e piacevoli, ma che in ogni caso portano ad emozioni piccole o grandi, accettate favorevolmente dal nostro cervello, motore di motivazione quotidiana.

Nella vita la felicità e' godere ed apprezzare ciò che si ha, mentre il successo e' raggiungere ciò che si desidera!!!

RITENGO VI SIANO ALCUNI CONCETTI NECESSARI ALLA CRESCITA PERSONALE, I QUALI SONO DA PERSEGUIRE CON DISCIPLINA:

LIBERA IL POTERE DEI TUOI OBIETTIVI!!!!!
(pensa a cosa ti motiva, scegli un modo per fissare i tuoi obiettivi, di breve, medio e lungo periodo, pensando a cosa ti emoziona, elemento base per mantenere vivo il funzionamento della parte razionale del tuo cervello, e pensa a far lavorare per te i tuoi obiettivi)

AMPLIA LE TUE CONOSCENZE!!!!
(dai alla tua mente la possibilità di arricchirsi perseguendo la strada della saggezza)

IMPARA A CAMBIARE!!!!!
(lo sviluppo personale se perseguito con tenacia porta a dei veri miracoli)

TIENI SOTTO CONTROLLO LE TUE FINANZE!!!!
(la libertà finanziaria non è conseguenza ma è disciplina da perseguire con costanza)

SII PADRONE DEL TUO TEMPO!!!!
(lo studio del tempo e l'analisi delle proprie emozioni e molto selfcontrol danno modo di sviluppare una gestione del tempo in modo illuminato, arricchendo il proprio vivere di abitudini proficue per la propria vita)

CIRCONDATI DI VINCITORI!!!!
(il principio della gestione del tempo e' strettamente legato al principio delle frequentazioni; un vecchio detto dice......dimmi le cinque persone che più frequenti e ti dirò chi sei)

IMPARA L'ARTE DI VIVERE BENE!!!!
(percorri la strada del tuo vivere verso uno stile di vita più ricco, inteso come ricco non il senso finanziario generale, ma il godere delle cose materiali e immateriali che rendono la propria esistenza piu' consona al rispetto interiore e esteriore, sapendo che ogni giorno è un nuovo giorno e ogni cosa può farci cambiare da un momento all'altro)

CINQUE SONO LE PAROLE CHIAVE DELLA NOSTRA VITA:

1. le basi. Le basi sono i principi fondamentali su cui si regge ogni realizzazione. Le basi costituiscono l'inizio, le fondamenta e la realtà da cui scaturisce ogni altra cosa. Serve sapere che il successo è una cosa semplice. Il successo non e' altro che la naturale conseguenza dell'applicazione coerente delle basi del successo all'esistenza. Il segreto sta quindi nell'attenersi alle basi.
Sia che lavoriamo per accrescere la nostra salute, la nostra ricchezza, la nostra realizzazione personale o la nostra attività professionale, la differenza tra un successo trionfante e un amaro fallimento sta nella misura in cui ci impegniamo a trovare, studiare e applicare queste cinque o sei cose.
Ciascuna componente ha pari importanza in quanto è solo insieme che esse portano a frutto un buon raccolto. La comprensione e l'applicazione di questo semplice principio sono il primo passo intelligente verso la realizzazione dei vostri sogni e dei vostri obiettivi.

2. la ricchezza. La seconda parola chiave da definire è ricchezza. In fin dei conti ciascuno di noi ha una sua visione della ricchezza. Ma da questa varietà di visioni deriva la creatività, e la creatività può aiutare ciascuno di noi a trovare dei modi unici di lavorare per conseguire una vita fatta di abbondanza. Però ritengo importante concentrarsi sul genere di ricchezza da cui scaturisce la libertà finanziaria. Quindi la ricchezza che deriva dalla conversione di uno sforzo e di un'impresa in denaro e patrimonio netto.
Sono certo però che il nostro sogno di base è lo stesso: essere liberi da pressioni finanziarie, avere libertà di scelta, e godere dell'opportunità di creare e di condividere.
Maggiore è la chiarezza con cui definirete i vostri concetti di ricchezza materiale, più vi torneranno utili le idee che qui verranno esposte.

3. la felicità. La felicità abbraccia la ricerca universale durante il percorso del vivere. E' una gioia che solitamente accompagna l'attività positiva. Come la ricchezza, anche la felicità porta a riflettere e giungere a conclusioni spesso contraddittorie. E' sia la gioia della scoperta che la gioia della conoscenza. Spesso la prova chi è pienamente consapevole dei colori, dei suoni e dell'armonia dell'esistenza.
Ed è la gioia che sente chi con grande cura disegna la propria esistenza e poi la vive con arte.
La felicità è la capacità di reagire a ciò che offre la vita mediante la percezione e il godimento.
La si consegue sia dando che ricevendo, raccogliendo e donando. E' l'essere capaci di godere dell'armonia come del cibo, delle idee come del pane.
La felicità la prova chi deliberatamente amplia il proprio orizzonte e le proprie esperienze.
Risiede in quanti hanno la capacità di gestire la delusione senza perdere il senso del proprio benessere. Appartiene a quanti hanno il controllo sia delle circostanze in cui si trovano, che delle proprie emozioni.
Felicità è anche essere liberi dalle conseguenze negative della paura, come la preoccupazione, la scarsa autostima, l'invidia, la brama, il risentimento, il pregiudizio e l'odio.
Chi prova la felicità spesso è consapevole del potere straordinariamente positivo dell'esistenza e dell'amore, ed ha presa su di esso.
Ma la felicità è più di una sensazione generale. E' anche un METODO DI PENSIERO che organizza i sentimenti, le attività e lo stile di vita. In un certo modo, si può definire come un modo di interpretare il mondo e i suoi eventi.
La felicità è condurre un'esistenza dai valori equilibrati. E' il saper essere contenti dei propri compiti quotidiani, fra cui ci sono le spiacevoli incombenze dalle quali pochi di noi sono esenti.
La felicità è un esistenza vissuta bene e colma di persone di un certo spessore. E' un'ampia gamma di esperienze e di ricordi che diventano inestimabili forme di denaro da spendere ed investire.
La felicità è l'attività che ha uno scopo. E' amore messo in pratica. E' sia la consapevolezza delle cose ovvie, sia il rispettoso timore del mistero.
Eppure la maggior parte delle persone pensa alla felicità come qualche cosa di perduto nel passato, o una vetta, un obiettivo, a cui giungere in un futuro tanto vago quanto lontano (saro' felice non appena......). Pochi comprendono che la felicità può essere provata solo nel momento presente. E, sì, come tutte le belle cose, la felicità è spesso elusiva.
Ma vi posso dire e garantire che non è impossibile da catturare e da perseguire nel tempo.
Ma come è possibile afferrare la felicità..........paradossalmente, capendo ed applicando un concetto raramente associato con la felicità: LA DISCIPLINA!!!!!!!!!!

4. la disciplina. se c'è un elemento fondamentale per la riuscita della vostra ricerca della ricchezza e della felicità, è la disciplina.
Nonostante la disciplina porti con sè un concetto, da molti rifiutato, che evoca severità, rinuncia, frustrazione e mancanza di libertà, vi posso assicurare che acquistando la disciplina si ha in mano la chiave per realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni. Sorpresi? Allora, forse, sarà bene soffermarsi sulla definizione del significato di disciplina.
La disciplina è il ponte fra il pensiero e il compimento......il collante che unisce l'ispirazione al risultato........la magia che trasforma la necessità finanziaria nella creazione di un'opera o la realizzazione di un'impresa.
La disciplina è propria di quanti sono consapevoli che, affinchè un aquilone possa volare, deve innalzarsi contro il vento; che tutte le cose buone sono realizzate da chi è disposto a nuotare contro corrente; che vagare senza uno scopo per tutta la vita porta solo amarezza e delusione.
La disciplina è il fondamento alla base di ogni successo. La mancanza di disciplina conduce inevitabilmente al fallimento. Ed infatti, contrariamento a quanto scritto sopra, molta gente non associa la mancanza di disciplina con la mancanza di successo. La maggioranza delle persone considera il fallimento un evento catastrofico, come un'azienda che fallisce o una casa che viene pignorata.
Tuttavia non è questo il modo in cui si produce un fallimento. Il fallimento è raramente il risultato di un evento isolato. Si tratta, piuttosto, della conseguenza di una lunga catena di piccoli fallimenti che si sono accumulati a causa di una disciplina troppo labile.
Il fallimento si verifica ogni volta che tralasciamo di pensare, di agire, di avere a cuore qualcosa o qualcuno, di lottare, di raggiungere qualcosa, di imparare o semplicemente di continuare ad andare avanti.......OGGI.
Se il vostro obiettivo e' di fare oggi una certa cosa, e ne fate solo una parte, il risultato è il non aver fatto e rimanere indietro di un certo numero di cose non fatte.....oggi.
Se il vostro piano finanziario richiede che risparmiate 50 euro e non ne mettete da parte nemmeno uno, siete indietro di 50 euro......oggi.
Il pericolo nasce quando osserviamo una giornata sciupata e concludiamo che non ne può derivare alcun danno poichè, in definitiva, è solo una giornata.
Ma provate a sommare quante giornate sino ad arrivare a un anno, e poi sommate questi anni sino ad arrivare a una vita: forse a quel punto capirete come la ripetizione dei piccoli fallimenti odierni può facilmente trasformare la vostra esistenza in un vero disastro.

Il successo segue esattamente lo stesso modello.....ma al contrario. Se rispettate quanto da voi pianificato, comportandevi di conseguenza, ben presto vedrete i frutti accumulati della vostra diligenza nell'arco di un anno e, alla fine, nell'arco di una vita.

La disciplina è come una chiave, un passe-partout. Apre le porte della ricchezza e della felicità, della cultura e della raffinatezza, di un'elevata autostima e di grandi conquiste, nonchè del senso di orgoglio, soddisfazione e successo che l'accompagna.

CHE COSA OCCORRE PER DIVENTARE DISCIPLINATI?

Prima di tutto, bisogna sviluppare la consapevolezza dell'importanza della disciplina nella propria vita. Iniziate con il domandarvi: Che cosa voglio realizzare nella vita? che cambiamenti devo effettuare per raggiungere i miei obiettivi?
In secondo luogo, domandatevi con sincerità: Sono disponibile a compiere tutto il necessario?
Se la vostra risposta è sì, dovrete impegnarvi a lungo termine per mantenere la vostra disciplina con saggezza, prudenza e coerenza.
Infine, il vostro impegno sarà messo alla prova quando si presenteranno delle circostanze che potrebbero interferire con la decisione di attenervi alla vostra nuova disciplina.....quando dovrete fare andare avanti le cose nel migliore dei modi, con il bello e con il cattivo tempo.

Certamente, essere disciplinati farà molto per voi. Ma sarà ancora più importante ciò che la disciplina farà a voi, perchè vi farà sentire estremamente bene nei confronti di voi stessi.

Anche la disciplina più scarsa può influenzare in modo straordinario il vostro atteggiamento. E la sensazione di benessere che dà, quella crescente sensazione di autostima che si prova quando si incomincia una disciplina nuova, è positiva quasi quanto la sensazione che deriva da ciò che si conquista mediante la disciplina stessa.
Una disciplina nuova muta immediatamente la direzione della vostra esistenza, come una nave che cambia rotta nel bel mezzo dell'oceano per dirigersi verso una nuova destinazione.
C'è chi ritiene che la disciplina sia innaturale e che basti, semplicemente, essere. Queste persone considerano nevrotico, alla stregua di un mero esercizio artificioso, il bisogno di realizzazione.
In realtà, la disciplina collabora con la natura, in cui tutto è lotta.

LA DISCIPLINA ATTRAE LE OPPORTUNITA'!!!!

Le opportunità stimolanti si presentano invariabilmente sulla strada di chi ha sviluppato delle doti e di chi nutre l'ambizione di agire. E chi, attraverso la disciplina e l'impegno, si prefigge degli obiettivi elevati, coglierà delle opportunità che sfuggiranno per sempre alle persone piu' timide.

La disciplina è quell'eccezionale processo del pensiero e dell'attività intelligente che tiene a bada il temperamento e pone un limite alle gentili concessioni.....che sviluppa l'azione positiva e controlla i pensieri negativi.....che incoraggia il successo e si rifiuta di accettare il fallimento.....che favorisce la salute e vince la malattia.
Chiunque può intraprendere il cammino della disciplina. E' possibile farlo con gradualità, un passo alla volta. L'aspetto esaltante è che........

PUOI INIZIARE GIA' DA ADESSO.........IL TUO OGGI!!!!!

Avvia dunque questo nuovo processo iniziando con poco, per poi imparare ad attenerti al tuo nuovo impegno. A partire da questo inizio apparentemente privo di importanza, imparerai che cosa significa essere disciplinati.

E DA QUI IN POI IL LIMITE E' IL CIELO......

Molti libri promuovono l'idea secondo cui se ogni giorno si afferma verbalmente ciò che si desidera, il successo verrà da sè, come per magia.
Sono assolutamente contrario a questo modo di pensare. Fare affermazioni senza sostenerle con la disciplina continua e la tenacia, che si autoriproduce tramite piccole e grandi emozioni che forgiano il carattere e mantengono alto l'interesse cerebrale, verso l'obiettivo, non fa altro che condurre le persone all'AUTOINGANNO, nella paradossale convinzione di compiere dei progressi quando, in realtà, la loro attività quotidiana non li porta da nessuna parte.

L'uomo che ha dei sogni di ricchezza e tuttavia cammina verso un sicuro disastro finanziario, e la donna che desidera la felicità e tuttavia nutre dei pensieri e commette delle azioni che la conducono verso la disperazione sicura sono entrambi vittime della falsa speranza che le affermazioni tendono a generare.
Perchè?
Perchè le parole blandiscono e, come un narcotico, ci acquietano sino a sprofondarci in uno stato di compiacimento. Ricordati una cosa:

PER FARE PROGRESSI BISOGNA INIZIARE PER DAVVERO!!!!

Dunque, per avere una vita prospera, avvia un piano della prosperità.
Per diventare ricco, avvia un piano ricco. Ricordati che non occorre essere ricchi per avere un piano della ricchezza; anche chi non dispone di alcun mezzo può avere un piano per diventare ricco.
Ci sono comunque innumerevoli altri piani che si possono creare, come il piano della salute, il piano dell'energia, il piano per l'istruzione, e anche un piano generale di autostima.

CE LA PUO' FARE CHIUNQUE!!!!!

Qualunque sia il tuo progetto, incomincialo OGGI. Inizia a prefissarti il primo obiettivo.
Infondi un pò di slancio nel tuo nuovo impegno per la conquista di una vita degna di questo nome. Vedrai quante attività riuscirai a sviluppare sulla base del tuo impegno per un'esistenza migliore.
Metticela tutta! Liberati dalla forza di gravità che ti trascina verso il basso.
L'attesa è finita e il tempo della speranza è passato.
E' un nuovo giorno, un nuovo inizio per la tua nuova vita.
Grazie alla disciplina rimarrai stupito di quanti progressi riuscirai a compiere.
Passato il primo anno, non sarai mai piu' risucchiato dal passato: le abitudini passate, le influenze passate, i rimpianti passati, i fallimenti passati.......sarà tutto un ricordo senza influenza.

5. Il successo. Il successo è la quinta parola chiave. IL SUCCESSO ha molteplici significati.
Anche il successo è una nozione elusiva, un paradosso. E' più un viaggio che un destino.
Il successo è il costante, misurato progresso verso un obiettivo e la realizzazione di uno scopo.
Il successo è sia un risultato sia una saggezza che sviluppa chi comprende il potenziale potere della vita. E' essere consapevoli del valore e coltivare dei valori che vale la pena perseguire attraverso la disciplina.
E' sia materiale che spirituale, pratico e mistico.
Il successo il processo mediante cui ci allontaniamo da qualcosa che volgerci verso qualcosa di meglio, una sorta di passaggio dal letargo all'attività, dal candito al frutto, dallo spendere all'investire.
Il successo è rispondere a un invito a cambiare, a crescere, a svilupparsi e a divenire.....un invito a procedere verso un luogo migliore per guadagnare una posizione di forza più adeguata.
Ma, soprattutto, il successo consiste nel fare della tua vita quello che tu vuoi che sia.
Considerando tutte le possibilità, considerando tutti gli esempi delle persone di cui ammirare l'esistenza, TU CHE COSA CHIEDI ALLA TUA VITA?

Ecco la grande domanda!!!!
Ricordati che il successo non è costituito da una serie di norme derivate dalla tua cultura, bensì da un insieme di valori personali definiti con chiarezza e, in ultima analisi, realizzati.

Fare della tua vita quello che vuoi che sia per te: ecco che cosa è il successo.
Ma come è possibile realizzare ciò?????? E come perseguire gli obiettivi intermedi nel tempo?

Questo è il compito di un coach, soprattutto se per natura ha la grande passione e la sensibilità per capire le potenzialità della persona e la pazienza per attenuare le negatività del vivere quotidiano. Lo studio e l'analisi può fare molto, può far mantenere costante la rotta verso il viaggio personale del successo.

Competenza personale, Leverage, Energie, Strategie, Controllo, Emozioni, Equilibrio.........

Sono tutte parole, ma dal grande significato, dal profondo valore!!!

Dai valore a te stesso, per dare valore ai tuoi progetti, perchè il tuo domani è già oggi!!!

Ricorda, oggi avere Mindset è basilare, è essenziale capire i trends, ma sopprattutto è essenziale l'organizzazione e il talento personale, unito alla vera competenza ed esperienza.
Ma non basta, è essenziale il continuo confronto con menti diverse, il mettersi in gioco in modo flessibile, essere disposti a modificare velocemente il proprio operato e il proprio pensiero.

Grazie per aver letto con pazienza, ma non smetti.......continua a leggere per dar valore alla tua mente e ai tuoi talenti!

Spero di lasciarti qualche cosa che ti aiuti da dentro!